SMART WORKING e Didattica a distanza
La gestione Didattica a Distanza e il lavoro in Smart Working
La soluzione ARGO si affianca ad una soluzione di “telepresenza”.
(Il Ministero ne ha suggerite alcune – https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html) senza che la scuola debba spendere ulteriori soldi.
Ve ne riassumiamo qualcuna:
Qualche esempio di scuole che hanno applicato questo metodo:
Per la scuola le cose sono un pochino più complesse rispetto alle aziende, di fatto le tipologie di lavoro che gli operatori della scuola devono svolgere si divide essenzialmente in tre grandi gruppi:
Al primo gruppo appartengono gli Insegnanti, al secondo e terzo gruppo appartengono sia gli insegnati che il resto del personale, sia quello di segreteria che di gestione aule.
C’è poi il DS (che dirige tutta la struttura in particolare la parte didattica) e il DSGA (che si occupa che tutto funzioni correttamente, anche secondo le indicazioni del DS)
Per gli insegnanti la soluzione ARGO consente di gestire la presenza degli alunni (anche in caso di didattica a distanza – abbiamo insegnanti che fanno lezione dal giardino di casa), per assegnare i compiti agli alunni o assegnare materiale didattico, per farsi mandare i compiti eseguiti.
Per tutto il personale che deve gestire la scuola la soluzione ARGO consente di lavorare tranquillamente anche in Smart Working svolgendo appieno ogni attività come se fossero fisicamente nell’istituto. Ad esempio, ricevere email, gestire il sistema documentale (archiviazione documenti digitali), protocollare, ecc.
Per tutte le comunicazioni che devono essere fatte, la soluzione ARGO, consente di rendere tutte le comunicazioni disponibili agli alunni, genitori, insegnanti, in ambiente protetto (APP o Sito web)al quale si può accedere solo con le credenziali rilasciate, avendo la certezza che le comunicazioni siano visibili e la scuola ha la certezza se quelle comunicazioni sono state viste.
Questa è una affermazione importante in quanto la soluzione ARGO costituisce un ambiente nel quale Personale docente, Alunni, Genitori, hanno accesso alle informazioni. Non può esserci il caso “ma io non l’ho ricevuta”.
C’è poi un modulo della soluzione ARGO che si chiama DIRIGO, che consente di avere la visibilità su tutti i procedimenti in corso, l’elenco degli alunni con i relativi dati di reperibilità anche dei genitori, la gestione del personale con i relativi dati di reperibilità e presenza presso l’istituto, la parte contabile, la gestione documentale (possono anche firmare elettronicamente i documenti).
Cerchiamo di darvi una mano in questo difficile periodo, aiutandovi ad utilizzare appieno gli strumenti.
La nostra soluzione è in Cloud, e pertanto già conforme a quanto previsto dalle circolari sin ora emesse.
Potete lavorare da qualsiasi PC.