SOLUZIONI
La soluzione ARGO è costituita da una suite per la gestione di tutti i procedimenti della scuola di qualsiasi livello e grado.
Non vi sono dati duplicati.
Tutti gli ambiti sono tra loro collegati consentendo una notevole semplificazione dei procedimenti, dell’inserimento dati e della relativa gestione.
La soluzione è già pronta per la completa eliminazione del cartaceo, ma consente le stampe se la scuola lo desidera.
La soluzione NON necessita di infrastrutture locali (server, aree WiFi, ecc.) consentendo un notevole risparmio per la gestione complessiva (costituisce eccezione una parte marginale della gestione come, ad es., il rilevamento presenze, ecc…).
Tutta la suite, o le singole soluzioni, sono attivabili in pochi giorni, in quanto necessitano solo del rilascio delle licenze di accesso e non sono imposti limiti sul numero di utenze.
In caso di accorpamenti, se uno degli istituti utilizza già la soluzione ARGO, la licenza viene estesa gratuitamente a tutte le altre scuole che vengono a costituire il comprensivo (potrebbe esserci un adeguamento del canone se l’accorpamento passa allo scaglione successivo previsto dai canoni stessi)
La soluzione è conforme alla normativa in vigore ed è presente sul Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati - Cloud Marketplace AgID, insieme ad aziende come la Microsoft.
Tutta la soluzione è naturalmente integrata con il Sidi per tutte le relative comunicazioni.
L’idea è quella di proporvi soluzioni complete per la gestione di tutte le attività.
La suite complessiva può essere suddivisa in 4 ambiti tra loro collegati:
Soluzioni per
il registro elettronico
Permette il coordinamento di tutti gli iter necessari pel la gestione dell’alunno, della sua presenza in classe, delle sue valutazioni. L’amministrazione della classe, degli insegnanti e delle relative materie. Consente la comunicazione con i genitori in ambiente sicuro. Il sistema permette la perfetta direzione anche in caso di gite scolastiche o incontri “fuori sede”. Se attivato, il modulo per la segreteria digitale consente tutta la conservazione a norma dei registri e delle relative “pagelle”, rendendole sempre disponibili per i genitori e alunni. Se presente anche la soluzione per l’area Finanziaria, vengono abilitati i pagamenti dovuti dai genitori o ragazzi nelle varie occasioni (es. gite scolastiche).
Soluzioni per
la segreteria in digitale
Permette la gestione di tutta la parte documentale sia in cartaceo che in digitale (eliminazione carta), naturalmente anche in modalità mista. Consente la completa amministrazione dell’iter dalla creazione del documento, dalla “bozza” fino all’ “approvazione del dirigente” con relativa apposizione della firma e la conseguente protocollazione. Di fatto costituisce il cuore della gestione degli atti permettendo il completo abbandono dei server locali (“file > salva con il nome”) in linea con la normativa per “il piano dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione”. Nella soluzione risulta naturalmente compresa la conservazione a norma dei documenti digitali. Siamo disponibili anche alla verifica dello stato e relativa gestione degli archivi della scuola.
Il modulo è integrato con il sito web, l’Amministrazione Trasparente e L’Albo, per consentire tutte le pubblicazioni previste senza dover caricare gli stessi documenti più volte.
Soluzioni per
l'area
finanziaria
Permette tutto il coordinamento della parte economica con la gestione dei relativi flussi finanziari e le trasmissioni previste dalle normative. Se presente anche il modulo della segreteria digitale, prevede tutta la conservazione a norma dei bilanci nei vari anni (es. per una successiva consultazione in occasione di verifiche della Corte dei Conti) e delle fatture inviate, che vengono acquisite in automatico dal modulo del bilancio una volta “protocollate”.
Soluzioni per
la gestione del personale
Prevede tutto il controllo dalla presenza sino alla gestione della carriera con tutti i relativi adempimenti, consentendo la costituzione e conduzione del “fascicolo del dipendente” (in modalità digitale o mista) o la trasmissione in caso di trasferimento, se attivo anche il modulo della Segreteria in digitale. Consente tutto il coordinamento delle ferie e permessi “on line” ovvero senza la necessità della soluzione cartacea. E’ presente l’amministrazione delle retribuzioni per i progetti e per le atre attività.